Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Culturale di Firenze: Festa di Inizio Estate al Galluzzo per il Meeting di Rimini
giovedì 21 novembre 2024

Centro Culturale di Firenze: Festa di Inizio Estate al Galluzzo per il Meeting di Rimini

07-07-2024
Anche quest'anno torna l'appuntamento con la Festa di Inizio Estate, organizzata dal Centro Culturale di Firenze in collaborazione con “Meet the Meeting”, che si terrà domenica 7 luglio 2024 nell'area festa del Galluzzo.

L'evento supporta l'iniziativa di carattere nazionale che ha lo scopo di far conoscere pubblicamente il Meeting per l'Amicizia tra i popoli di Rimini che quest'anno è previsto dal 20 al 25 agosto sul tema: “Se non siamo alla ricerca dell'essenziale, allora cosa cerchiamo?”.

Partendo dalla domanda dello scrittore americano Cormac McCarthy, la 45ma edizione della kermesse sarà come sempre ricca di convegni, mostre, spettacoli e incontri con ospiti provenienti da tutto il mondo alla scoperta di ciò che è essenziale nella vita personale così come in quella pubblica.

La festa fiorentina è stata concepita proprio in “stile Meeting”: l'inizio sarà alle 17:00 con un incontro dal titolo “Voglio la pace che nessun uomo può dare”, dai versi di Niccolò Bizzarri, giovane poeta fiorentino, scomparso prematuramente. Interverrà don Paolo Prosperi, sacerdote della Fraternità San Carlo, teologo e autore di numerose pubblicazioni. Previste anche due testimonianze affidate a Famiglie per l'Accoglienza e ai giovani universitari.

Quest'ultimi saranno anche i protagonisti della mostra "What was I made for?" che sarà allestita per l'occasione dopo il grande successo riscontrato a metà maggio nel corso della festa di "Obiettivo Studenti" nell'area universitaria di Novoli. Negli stessi spazi sarà disponibile anche il Banco Libri con la possibilità di acquistare testi utili per le letture estive.

L'evento proseguirà con la cena e poi con la festa finale curata da una band costituitasi appositamente per questo appuntamento. Il bar resterà aperto fino alle ore 24.

Per maggiori informazioni: https://centriculturali.org