L'
Accademia del Maggio Musicale Fiorentino promuove il
corso di sartoria teatrale che si svolgerà a
Firenze in Piazzale Vittorio Gui 1 a partire da
lunedì 23 settembre 2024. Il corso mira a
formare sarti/e esperti/e nella modellazione e realizzazione di costumi teatrali, i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite delle tecniche sartoriali, inclusa la lavorazione, la sperimentazione e l'applicazione di tecniche sartoriali. Saranno in grado di creare abiti, maschere, cappelli e accessori con precisione e creatività, diventando professionisti altamente qualificati nel settore della moda teatrale. Una volta formati i partecipanti potranno lavorare in teatri, compagnie teatrali, produzioni cinematografiche o televisive come costumista o sarto. Può collaborare con stilisti, designer o aziende di produzione, per creare costumi per spettacoli, eventi o manifestazioni. Il settore dello spettacolo offre opportunità di lavoro sia freelance che in posizioni fisse.
Il percorso formativo ha una
durata complessiva di 600 ore, di cui
300 di aula e laboratorio (che si terranno presso i laboratori di sartoria teatrale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Laboratori di sartoria teatrale del Teatro della Pergola di Firenze e Teatro Goldoni di Firenze) e
300 di stage. La frequenza è obbligatoria, saranno ammessi all’esame finale per il rilascio del Certificato di Qualifica professionale solo gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del corso.
Il
costo individuale per la frequenza è di €4.950,00 comprensivo di iscrizione e frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali, materiale didattico individuale e collettivo, attrezzature e strumenti di lavoro, assicurazione contro gli infortuni.
La domanda di iscrizione al corso dovrà essere compilata esclusivamente online al link
https://www.maggiofiorentino.com/accademia/bandi entro
venerdì 12 luglio 2024.
Per maggiori informazioni:
www.maggiofiorentino.com