Città di Firenze
Home > Webzine > Società Toscana di Orticultura: laboratorio e passeggiata al Giardino delle Rose di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Società Toscana di Orticultura: laboratorio e passeggiata al Giardino delle Rose di Firenze

11-07-2024

Giovedì 11 luglio 2024, dalle ore 9.15 alle 12.15, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), la Società Toscana dell'Orticultura propone un laboratorio artistico botanico: partendo dall'osservazione di alcune tavole botaniche, si indaga il mondo vegetale coi sensi, le intuizioni e l'immaginazione, dreando tavole botaniche vivaci e pop in un laboratorio in 3 tappe: esplorazione del Giardino delle Rose per osservare da vicino le piante; rielaborazione dei dati visivi, sensoriali e scritti raccolti; creazione. Il laboratorio è pensato per un pubblico di ragazzi (14+) e adulti. 

Inoltre è in programma, alle ore 18.00, "Paesaggiando - alla scoperta del Giardino delle Rose": un percorso fisico e culturale nella storia del verde urbano e storico del Giardino delle Rose, evidenziando alcune caratteristiche botaniche e paesaggistiche che hanno caratterizzato il luogo nella storia, rendendolo unico non solo da un punto di vista estetico, ma anche per la presenza di innumerevoli specie e varietà botaniche di rilievo. Il percorso si costruirà su varie tappe e permetterà al pubblico di conoscere alcuni aspetti inediti della storia del giardino, approfondendone l’importanza storica e di carattere paesaggistico. Il laboratorio è pensato per un pubblico di adulti. 

Alle ore 19.00 Il bullettino racconta a cura di La Società Toscana dell’Orticultura.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e programma completo: cell 334 9909642 - https://societatoscanaorticultura.it 

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/