Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito per caporeparto promosso da IFOA Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Programma GOL: corso gratuito per caporeparto promosso da IFOA Firenze

15-07-2024
IFOA - Istituto Formazione Operatori Aziendali organizza il corso gratuito denominato "Programmazione e realizzazione degli ordini e degli approvvigionamenti (421), - Controllo degli stock, della rotazione delle scorte e del flusso delle merci (UC 422)- Pianificazione e supervisione del lavoro della propria squadra (UC 424)- Gestione economica del reparto e controllo dei risultati di vendita (UC 425)" che afferisce alla figura professionale di "Responsabile delle attività commerciali di un reparto/settore merceologico all'interno di strutture di grandi dimensioni (12)". Il corso, che si svolgerà a Firenze in via Leoncavallo 15, è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il soggetto in uscita sarà in grado occuparsi dell’approvvigionamento dei prodotti, effettuando gli ordini in base alle esigenze, di coordinare i propri collaboratori e gestire il budget e i risultati di vendita del proprio reparto. In tutte queste attività farà uso di strumenti digitali, pertanto è necessario che acquisisca le capacità di individuare, salvare, organizzare, dare valore e condividere informazioni disponibili online sui social network e nelle comunità virtuali; comunicare efficacemente, coordinare i progetti e gestire la propria identità digitale in ambienti digitali; garantire l’uso corretto degli strumenti digitali con la dovuta attenzione all’equilibrio tra vita professionale e salute personale, possedere le conoscenze necessarie e padroneggiare gli strumenti digitali per risolvere i problemi, ed essere in grado di risolvere problemi complessi attraverso un utilizzo consapevole degli strumenti digitali.

Il corso prevede 162 ore di aula e 108 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno indicativamente in orario 9.00 - 13.00 o 14.00 - 18.00 dal lunedì al giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui il 50% stage.

Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.

Per maggiori informazioni: https://www.ifoa.it/