Città di Firenze
Home > Webzine > La Macchina Ossuta in concerto allo Spazio Giovani Cure nell'Area Pettini Burresi
mercoledì 25 dicembre 2024

La Macchina Ossuta in concerto allo Spazio Giovani Cure nell'Area Pettini Burresi

27-07-2024

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 20.00, La Macchina Ossuta arriva in concerto allo Spazio Giovani Cure, nell’Area Pettini Burresi in via Faentina 145. 

Dopo un silenzio durato quasi 15 anni, la storica band fiorentina capitanata da Alessio Colosi 'Ultimarata' e Francesco Bottai è tornata nel 2023 sotto i riflettori con il nuovo album interamente in italiano "Ricochet" (Suburban Sky Records). <<I brani di questo album sono stati scritti fra il 2020 ed il 2021: nascono solitamente da un riff di Francesco (Bottai), seguito dalle mie parole. Ma capita anche che sia io a proporre una idea più o meno concreta di testo e di linea melodica: in questo caso Francesco prende poi in mano le cose e le “complica”, le svolge come si deve, le struttura e le risolve. Un episodio a parte è l brano “Avamposto Balneare”: il testo è in realtà un'unica poesia, ispirata alla terra in cui sono nato, che ho cominciato a scrivere 15 anni fa e che ho aggiornato nel tempo, in attesa di una musica abbastanza lungo che la potesse contenere. Lo strumentale estremo ed eversivo, come la realtà che descrivo nel testo, è arrivato sempre nell’ inverno del 2020 dai fratelli Francesco e Cristiano Bottai: l’ho registrata tutta d’un fiato di notte, con i demoni intorno e sotto l’effetto dell’isolamento forzato. Dopo l’ultimo album “Prequel” del 2009, siamo tornati alla lingua italiana, ma siamo rimasti comunque fedeli al nostro “vizio” di spaziare fra vari stili, anche se questo disco forse è ancora più eclettico dei precedenti. “L Uomo Giusto”, “Terra Arida” e “Lieto Fine di Legno”, i tre brani che aprono in sequenza il lavoro, appartengono ad una sessione compositiva extra-gruppo della durata di 8 mesi condotta da Jack Panerai, una new entry che ha arrangiato e cantato i backing vocals, oltre che a supervisionare le liriche. Anche per questo il disco si intitola “RICOCHET”, letteralmente “rimbalzo”, che per noi significa saltare stilisticamente da un universo all’altro. Il progetto contiene tante menti, le quali hanno assorbito molta musica, fra cui quella degli Steele Dan, Prince, Bowie, Iggy Pop ma anche Fausto Rossi, evocato a sorpresa con mia grande gioia dalle tastiere aggiuntive di Marco Baroncini su La Prossima Star. Sono passati ben 12 anni dal nostro ultimo lavoro: non c’è un vero motivo per cui abbiamo lasciato scorrere così tanto tempo. Come diceva Lennon “Una canzone a metà non si può buttare via. Prima o poi gli trovi una forma, trovi un momento per migliorarla, una pausa in mezzo alla vita frenetica per finalizzarla”. “Se siamo stati qualcosa facciamo in modo di continuare a raccontarcelo” (da “Avamposto Balneare”).>> Alessio Colosi, cantante.

L'Area Pettini Burresi è il parco cittadino che offre una programmazione estiva variegata e gratuita grazie a una concessione del Comune di Firenze e alla collaborazione tra Consorzio Co&So, Associazione Kaleido, Cooperativa Il Girasole e Fico Bistrò.

Spazio Giovani Cure è un centro polivalente del Comune di Firenze nel Quartiere 2, nell’Area Pettini Burresi in via Faentina 145, per la socializzazione e l'aggregazione di ragazzi e ragazze dai 16 anni, con varie attività: feste, iniziative, aggregazione libera, supporto allo studio, orientamento, concerti e spettacoli. Ospita una scuola di musica con corsi per tutti i livelli, anche per la formazione di band emergenti, dotata di studio di registrazione. Propone progetti socio educativi, di inclusione e di reinserimento sociale rivolti a giovani in collaborazione con altri servizi del territorio.
Per maggiori informazioni: www.spaziocure.info