Giovedì 29 agosto 2024, alle ore 18.30, il
Teatro dell'Elce porta in scena lo spettacolo
"Giovani" di Marco Di Costanzo e Stefano Parigi al
Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4).
Autolesionismo, disturbi alimentari, ansia, dipendenza dagli apparecchi elettronici, fobia sociale, mancanza di empatia: sono fenomeni che spesso, nel dibattito pubblico, vengono associati ai giovani. Ma quali sono le cause di questi sintomi? Sono da ascrivere ai giovani o devono essere cercate nei meccanismi più generali che regolano la società?
In "Giovani", una selezione di brani dagli “Scritti corsari” e dalle “Lettere luterane” di Pasolini, il punto di vista dell’autore bolognese sul cosiddetto “disagio giovanile” viene riproposto come un’improbabile trasmissione radiofonica: lo scambio di opinioni tra i conduttori si alterna alle canzoni della top ten del 1975, anno del suo assassinio.
Giovani fa parte di "
Lighthouse", un progetto di produzione continua di reading da testi sulla cultura civile. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi.
L’evento del Teatro dell'Elce fa parte del calendario del
Centro Culturale Canova, promosso da
BiblioteCaNova Isolotto, Sonoria Spazio Giovani e Musica, Ludoteca La Carrozza di Hans, realizzato nell’ambito dell’
Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze ed è inserito nel progetto “
Teatro nelle città” realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Firenze.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.teatrodellelce.it