Giovedì 5 settembre 2024, alle ore 21.30, al
Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) arriva l’associazione culturale
La Macchina del Suono con la
stand-up comedy "
A ruota libera" di e con
Max Paiella per la rassegna "
StandApe Comici Portatili".
Uno spettacolo con il pubblico, dove l’artista Max Paiella si offre in pasto agli spettatori come in un buffet, ma con al posto di rustici e pizzette, la musica, la chitarra, le note e tante voci. La canzone è l’artefice principale della nostra cultura dove le liriche dei Pooh o di Cremonini sono ormai il nostro vocabolario più che i libri di Umberto Eco.
Se la letteratura non riesce più a creare l’entusiasmo di un tempo, le canzonette invece sono il nostro vero riferimento culturale, insieme ai vari personaggi che infestano la nostra epoca con le loro storie. Max si muove così, tra note, parole e canzoni come un moderno cantastorie interpretando i suoi personaggi resi noti dalla trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio”: da Vinicius Du Marones, Demetrios Parakulis, Fata Paiella, Mitico Thor Ranucci, Tamarro Venier .
Inevitabili le incursioni di vari protagonisti della tv tra cui Massimo Giletti il cronista senza paura, Alessandro Borghese e Cannavacciuolo, con la presenza dell’ex sindaco Alemanno che rivendica di essere stato il primo a “chiamaresercito” e dell’attuale sindaco di Roma Gualtieri che vuole suonare la chitarra a tutti i costi. Dalle migliori parodie musicali degli ultimi anni del Ruggito del coniglio, alle canzoni dei giorni della settimana da Non Rompetemi il cocchio , a Staminga. Uno spettacolo tagliato sulla base delle vostre esigenze. Chiedete una storia e vi sarà cantata all’istante.
StandApe è la fusione tra l'inglese "stand up", ossia ''stare in piedi'', così come si esibisce il comico e l'Ape, il famoso motocarro a tre ruote. Sarà quest'ultima infatti a fare da palcoscenico e da scenografia al performer.
Durante lo spettacolo sarà inoltre possibile usufruire di un ''
Open Mic'', ossia di un microfono aperto su prenotazione per interventi brevi prima dello show (dai 2 ai 5 minuti).
L’evento fa parte del calendario del
Centro Culturale Canova, promosso da
BiblioteCaNova Isolotto, Sonoria Spazio Giovani e Musica, Ludoteca La Carrozza di Hans, realizzato nell’ambito dell’
Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.macchinadelsuono.it