È iniziata la tredicesima edizione del concorso internazionale Posterheroes, dal titolo "Making Mistakes". Il contest invita graphic designer, illustratrici e illustratori, sia professionisti che non, a esprimere il proprio pensiero creativo attraverso un poster-manifesto. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Plug, la cartiera Favini, Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e la Fondazione Time2.
Nella società contemporanea orientata alla performance, l'ossessione per la perfezione domina ogni aspetto della vita, rendendo gli errori sinonimo di debolezza e fallimento personale. Posterheroes invita a mettere in discussione la stigmatizzazione per il fallimento e a promuovere una visione più umana e autentica dell'esistenza, che accetti le imperfezioni come parte essenziale della nostra umanità condivisa e che celebri la forza trasformativa degli errori.
Il concorso chiuderà il 4 agosto 2024. I 40 poster vincitori saranno selezionati da una giuria internazionale composta da professionistə nel campo delle arti visive e della comunicazione sociale. Si riconfermano le menzioni speciali a cura di Favini e Fondazione Time2, del valore rispettivamente di €2500 e di €1500. Anche quest’anno verranno inoltre selezionati 12 poster per la realizzazione del Calendario 2025 realizzato dall’azienda Favini e progettato dall’Associazione Culturale Plug.
Con oltre 20.000 poster ricevuti nel corso delle sue dodici edizioni, Posterheroes continua a svolgere un ruolo significativo nel promuovere il dialogo e la riflessione su tematiche di interesse socio-ambientale.
Per maggiori informazioni e regolamento: www.posterheroes.org