Benessere psicofisico e poesia. Lunedì 5 agosto 2024, alle ore 16.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, arriva in programma l'attività per famiglie "Bepsi Pepsi", con la guida di Sylvia Zanotto, per vivere l’ambiente circostante e il proprio corpo. Il tutto per ritrovare un proprio equilibrio interiore. Il benessere si trova ora improvvisamente in un giardino così bello che in un gioco di specchi, riflessi e rimandi introduce bellezza nei luoghi più segreti del nostro io, del nostro incontro con gli altri, con le rose, con le parole. Per grandi e piccini.
Sylvia Zanotto, poetessa, danzatrice, performer, nata al Brennero, da padre alpino e madre francese, ha studiato lingue e si è dedicata negli anni allo studio dei linguaggi corporei (teatro, danza, yoga). È fra i soci fondatori del Caffè Letterario Le Murate di Firenze, nato nel 2011 di cui ha coordinato gli eventi e la comunicazione fino alla prima pandemia. Nel 2014, da un’idea di Stefano Busolin, lancia il concorso letterario “Le parole nel cassetto”, giunto alla sua sedicesima edizione. Da sempre fa ricerca e si diverte ai confini delle lingue, dei linguaggi e della traduzione. Ha tradotto per Barbes e Clichy dal francese. Ha pubblicato tre raccolte di poesia: con Nardini, nel 2016, “Nodi e Vertigini”, con Ensemble, nel 2019, “Mater Maia”, con Kanaga, nel 2021 (Premio Internazionale Léopold Sédar Senghor, sezione inediti) “Tatuaggi e farfalle”. Conduce laboratori di poesia danza e di benessere psicofisico per bambini e adulti. Si esibisce in performance di poesia danza.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/
M.F.