Città di Firenze
Home > Webzine > IAL Toscana; corso gratuito di specializzazione per estetista a Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

IAL Toscana; corso gratuito di specializzazione per estetista a Firenze

16-09-2024
IAL Toscana (via Benedetto Dei, 2/A - Firenze) promuove il corso per "Tecnico dei trattamenti estetici – percorso formativo di specializzazione per estetista per la gestione di attività autonoma di estetica" in partenza a ottobre 2024. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con Fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Next Generation EU, e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso è rivolto ad allieve/i in possesso di Qualifica professionale IeFP di III livello EQF di Operatore del benessere – Estetista interessate/i all'acquisizione di competenze per la gestione di attività autonoma. Per i cittadini non appartenenti all'U.E. è richiesto il possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. Per i candidati di madrelingua non italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso e una proficua partecipazione corrispondente al livello A2. A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciato il Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di Diploma professionale di "Tecnico dei trattamenti estetici".

Il percorso formativo si svolgerà a Firenze (in via Giardino della Bizzarria, 29) da ottobre 2024 a luglio 2025 e prevede 990 ore di formazione così suddivise: 300 di aula, 280 di laboratorio, 400 di alternanza rafforzata, 10 di accompagnamento/orientamento. A seguito di superamento dell'esame finale verrà rilasciato il Certificato di qualifica professionale di IV livello EQF con valore di Diploma professionale di "Tecnico dei trattamenti estetici".

Le iscrizioni chiuderanno il 16 settembre 2024 alle ore 13.00. Le domande potranno essere presentate presso IAL Toscana previo appuntamento telefonico con la seguente documentazione: documento di identità valido, permesso di soggiorno in corso di validità per i cittadini non appartenenti alla U.E., codice fiscale, qualifica professionale IeFP di III livello EQF Operatore del Benessere – Estetica, domanda d'iscrizione della Regione Toscana (reperibile presso IAL Toscana).

IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro è l'impresa sociale regionale del network nazionale IAL; nata come ente di formazione della CISL nel 1997, nel 2010 diventa una società di formazione e lavoro, sviluppando interventi di consulenza, orientamento, formazione professionale e aziendale. Si rivolge a giovani, occupati, disoccupati, manager e strutture aziendali, eroga formazione e aggiornamenti professionali ai dipendenti e dirigenti pubblici e privati. Le attività formative di IAL Toscana riguardano l'accrescimento delle competenze e conoscenze professionali, la formazione continua, l'inserimento e il ricollocamento lavorativo; IAL Toscana srl promuove percorsi di sostegno e di apprendimento rivolti a soggetti svantaggiati, eroga percorsi di formazione per ragazzi in obbligo formativo e collabora con enti ed istituti pubblici e privati, con scuole di ogni ordine e grado, Università ma anche con istituti di detenzione della regione sostenendo progetti di reintegro sociale e lavorativo.

Per maggiori informazioni: www.ialtoscana.it