Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Voci della Memoria", laboratorio di doppiaggio al Centro Giovani Futura
mercoledì 25 dicembre 2024

"Le Voci della Memoria", laboratorio di doppiaggio al Centro Giovani Futura

04-10-2024

Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 15.00 alle 19.00, il Centro Giovani Futura del Comune di Firenze, in viale dei Pini 54, ospiterà il laboratorio di doppiaggio "Le Voci della Memoria" per ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni, a cura di Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale e Doppiaggio in carrozza. La partecipazione è libera e gratuita.

Chi furono i primi doppiatori ridicoli della storia del cinema? Un viaggio nella memoria del cinema tra gli insuccessi, mai raccontati, che hanno portato alla nascita delle voci e dei suoni del grande schermo e delle serie tv ma anche nella conoscenza di se stessi tramite la voce.

Un viaggio nella memoria del cinema tra gli insuccessi, mai raccontati, che hanno portato alla nascita delle voci e dei suoni del grande schermo e delle serie tv ma anche nella conoscenza di se stessi tramite la voce.

Partendo dalle storie segrete e più deludenti che hanno portato al successo del doppiaggio all'estero e in Italia sarà un viaggio per scoprire quali sono i trucchi utilizzati per doppiare film e cartoni animati, come fa un doppiatore a leggere un copione per la prima volta e a trasformare quelle parole che legge nelle battute reali di un personaggio. Sarà possibile provare a doppiare film e cartoni animati e mettere in pratica trucchi e suggerimenti.

L'iniziativa fa parte del progetto “Futura. La bottega della memoria di domani”, realizzato all'interno del programma “Giovani in biblioteca” finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partner: Associazione I Nuovi, Associazione Three Faces, Cooperativa Mare, Cooperativa Cepiss. Il progetto ha come scopo la rigenerazione urbana e sociale del Punto lettura Luciano Gori e del Centro giovani Futura, ponendoli all’interno di una rete territoriale che avrà come riferimento un pubblico di età compresa tra i 14 e i 35 anni. L'obiettivo del progetto è quello di educare alla cultura della memoria anche attraverso la costruzione della memoria individuale.

Per maggiori informazioni sul laboratorio di doppiaggio: info@marelabo.it - www.marelabo.it