AutoContemporanea 2024 è un
Concorso d’Arte Contemporanea a cura di
Balena N°5 APS. Il concorso è
rivolto ad artisti under 35, residenti in Toscana e/o frequentanti una scuola sul territorio, con cui si propone la
trasformazione di un’automobile, una Renault Twingo, in un’opera d’arte. L’intento è quello di stimolare le coscienze sulla fragilità dell’ecosistema terrestre, mettendo a punto un’azione di circolarità, donando una seconda vita ad un’automobile, in un'epoca in cui la macchina si cambia quasi come fosse un vestito. La sfida consiste nell’elaborazione di un bozzetto grafico-pittorico ispirato agli oceani, alle forme ed ai colori delle balene - visto il ruolo importante che giocano nella mitigazione del clima e nella produzione di ossigeno - e la creazione di un veicolo artistico ed innovativo.
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un Comitato che li esaminerà al fine di selezionare dieci (10) bozzetti che saranno esposti presso l’azienda Andrea Comunicazione (via Piave n.70, Sinalunga) in occasione della mostra conclusiva del progetto.
Tra queste 10 proposte/candidature, il Comitato sceglierà il bozzetto che si aggiudicherà la possibilità di realizzare il proprio progetto e riceverà un premio del valore di € 300,00 – si veda paragrafo 7 “premi e riconoscimenti” del bando. Particolare attenzione verrà data a progetti volti a stimolare la coscienza del pubblico sulla fragilità dell’ecosistema terrestre, utilizzando l’arte come ponte verso il futuro, incoraggiando un’azione ecosostenibile e ispirando un impegno attivo per la conservazione del nostro Pianeta.
L’invio degli elaborati alla mail
balenanumero5@gmail.com dovrà essere
effettuato entro e non oltre (salvo proroghe concesse dagli Organizzatori con pubblico annuncio sui canali ufficiali di Balena N°5): 05/10/2024.
Per ulteriori informazioni e scaricare il bando:
https://www.facebook.com/balenanumerocinque