Martedì 17 settembre 2024 alle ore 17.00, nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2 (ingresso libero), c’è Paesaggiando, laboratorio a cura della Società Toscana dell’Orticultura; alle 18.00 Bullettino racconta con gli autori del periodico storico-scientifico “Il Bullettino”, rivista curata dalla Società Toscana di Orticultura, fondata a Firenze nel 1876, stampata e diffusa con due numeri l’anno.
Condotto da esperti del settore del verde urbano e del paesaggio i quali accompagneranno il pubblico nel conoscere nuove visioni e soluzioni per un presente e un futuro sostenibile e in armonia con l’ambiente, il laboratorio è pensato per un pubblico di adulti. Fra le istituzioni del settore agricolo che sono nate ed hanno sede in Firenze, la Società Toscana di Orticultura è, dopo l'Accademia dei Georgofili (sorta nel 1753), la più antica essendo stata fondata nel 1854.è un’associazione di promozione sociale che promuove la cultura nel settore del verde e del paesaggio, in particolare nel settore dell’orticoltura, della frutticoltura, della floricoltura e del giardinaggio.
Paesaggiando è un percorso fisico e culturale nella storia del verde urbano e storico del Giardino delle Rose per scoprire insieme alcune caratteristiche botaniche e, paesaggistiche del luogo che lo hanno caratterizzato nella storia rendendolo unico non solo da un punto di vista estetico ma anche per la presenza di innumerevoli specie e varietà botaniche di rilievo. Il percorso si costruirà su varie tappe e permetterà al pubblico di conoscere alcuni aspetti inediti della storia del giardino, approfondendone l’importanza storica e di carattere paesaggistico.
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/