Come si diventa creatore di videogame? Come si realizza un’idea creativa? Quali competenze e quali ruoli entrano in scena? Come dare corpo a un’idea geniale?
Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle 13.00, all'
associazione Lofoio di Firenze, in via del Campuccio 23R, con l'incontro "
Il mestiere dei videogiochi" prenderà il via "
Meet & Code", il ciclo di
tre workshop gratuiti per under 18. Il primo appuntamento di
talk didattiche con Pietro Polsinelli, Stefano Cecere, Lorenzo Fantoni proporrà una lezione interattiva di due ore per esplorare le varie fasi di gameplay del gioco “
Becoming Saint” (strategico in tempo reale). Sarà possibile vedere con quali concetti, tecniche e strumenti si realizza un videogioco, alternando pezzi di gameplay con analisi e esempi interattivi. Si vedrà la fase di concept, game design, definizione della narrativa e delle meccaniche, e la loro messa in produzione con programmazione, realizzazione degli asset (grafica, animazione, suono) e l’integrazione nell’ambiente e motore di gioco. Info:
https://lofo.io/events/creatore-videogiochi/ "Il mestiere di riparare i computer" con Ilaria "Norma" Mugnai è il secondo workshop gratuito, in programma
sabato 19 ottobre 2024 dalle ore 10.00 alle 13.00, con talk e dimostrazione pratica sulla riparazione dei computer in occasione dell'
International Repair Day (posti in presenza riservati agli allievi degli istituti superiori convenzionati con Lofoio). Info:
https://lofo.io/events/riparatrice-pc/ Come lavorava una programmatrice 30 anni fa? Che cosa era il linguaggio Cobol? E davvero è obsoleto?
"Cobol Ladies: il mestiere di programmatrice" con Monica Escardi e Valeria Sabelli è il terzo workshop gratuito, in programma
venerdì 25 ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00, per una lezione interattiva di tre ore in cui sarà possibile esplorare il mestiere di programmatrice nell’era pre-internet e scoprire quali attrezzi sono utili ancora oggi. Info:
https://lofo.io/events/cobol-ladies/ Meet & Code vale come
PCTO / attività curriculare nelle scuole convenzionate con Lofoio. Il programma è supportato da
Tech Soup Italia.
Lofoio è un’associazione di promozione sociale nata per migliorare la vita dei suoi soci e cambiare in meglio la realtà intorno a sé.
A Lofoio artigiani, esperti e geek organizzano i corsi: base di blender; disegno 3D per falegnami; custom camper van; saldatura a stagno; oltrarnia – making e apicoltura; cake lab; shou sugi ban; intarsio; fablab e scenotecnica; storie di legno (workshop per under 12); stampa 3d a resina; battesimo mini fresa cnc; rammendo visibile; abc cucito la taglia e cuci; abc cucito la macchina da cucire; sartoria diy edition; tutti geppetti legno e colori; il piccolo elettrico modulo LED; model making battesimo al taglio laser; il piccolo elettrico; tutti geppetti gli incastri; legno & resina; battesimo pepakura; recupero del mobile abbandonato; stampa 3d; battesimo della stampa 3d; battesimo della sartoria; battesimo al taglio laser; mushdroids gli elettrofunghetti; battesimo da fabbro; battesimo del tornio a legno.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
https://lofo.io