Giovedì 10 ottobre 2024, dalle ore 16.00, il
Centro Giovani Sala Gialla (via Felice Fontana, 22 - Firenze) organizza un
Open Day. L’evento sarà un’occasione speciale per scoprire le attività e le opportunità offerte da uno degli spazi dedicati ai giovani più dinamici della città. Questo Open Day rappresenta una chance unica per i giovani del territorio di esplorare i percorsi offerti dal Centro, entrare in contatto con progetti creativi e iniziative dedicate allo sviluppo di talenti emergenti.
I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere da vicino le attività svolte presso Sala Gialla, di partecipare attivamente alle dimostrazioni e di interagire con i professionisti che animano lo spazio.
Il programma dell'Open Day prevede:
- Esibizioni live, con presentazioni di percorsi dedicati agli strumenti musicali e al rap, pensati per giovani artisti emergenti
- Podcast dal vivo, in cui si affronteranno temi di interesse giovanile e culturale
- Vintage gaming, per riscoprire il fascino dei videogiochi retrò
- La presentazione di tutte le opportunità formative e ricreative offerte dallo spazio, con possibilità di iscrizioni gratuite.
Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.
Per maggiori informazioni: www.coopcat.it