Un corso di alta formazione finalizzato a creare nuove figure manageriali, in grado di interpretare e risolvere le sfide del cambiamento e le complessità del mondo contemporaneo. Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 12.00, l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze, in piazza San Marco 4, ospiterà l'incontro di presentazione del corso di Alta Formazione specializzato nella creazione del profilo professionale del "Future planner" per la prima edizione del progetto “Navigare il futuro”, organizzato dall’Università di Firenze e Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Interverranno: Andy Bianchedi, Presidente della Fondazione Hillary Merkus Recordati; Alessandra Petrucci, rettrice dell'Università di Firenze; Alessandro Sordi, founder e Ceo di Nana Bianca; Roberta Lanfredini, responsabile scientifica del progetto; Matteo Minà, moderatore – giornalista.
Il tema centrale del corso sarà il pensiero libero e l’attivazione dei talenti. Obiettivo, creare una nuova figura di consulente, manager e scout di talenti, capace di elaborare soluzioni innovative attraverso tecniche di variazione concettuale, percettiva, immaginativa e pratica, attraverso un percorso metodologico finalizzato all'autoapprendimento e all'autoconsapevolezza. La figura che verrà formata si chiama Future Planner.
Il corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2024, durante cinque fine settimana: il primo incontro si terrà a Firenze, mentre i successivi si svolgeranno presso la sede della Fondazione Dynamo Camp a San Marcello Piteglio, sulla montagna pistoiese.
Il percorso formativo, interamente gratuito e residenziale, è aperto a 20 partecipanti provenienti da diverse discipline. Il bando era aperto fino al 9 settembre 2024.
Durante il corso i partecipanti saranno suddivisi in quattro gruppi composti da cinque studenti. Ciascuno sarà chiamato a sviluppare dei progetti finalizzati a promuovere l’attivazione di nuove idee. La proposta più originale sarà premiata dalla Fondazione Hillary Merkus Recordati con un premio di 50mila euro.
Prenotazioni: navigareilfuturo@guitar.it
Per maggiori informazioni: www.unifi.it - www.fhmr.it