Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 14.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà il laboratorio "Con-Sensi Negati", a cura di Beppe Battaglia, Esperto, scrittore e volontario nelle carceri, Laura Calvanelli e Sabrina Manuela Emilio, Orientatrice, pedagogista, CAT Cooperativa Sociale, SAI Pontassieve. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Il laboratorio permetterà di esplorare l’esperienza di carcerazione attraverso i 6 sensi (del gusto, del tatto, dell’olfatto, della vista, dell’udito e della libertà) attraverso esperienze simulate, il racconto de* espert* che hanno esperito tali sentiti. Le metodologie e la location prevedono un’esperienza forte di immedesimazione e profonda riflessione. I/le partecipanti saranno messi nella condizione di ri-conoscere quei cambiamenti che si sviluppano a seguito della carcerazione, che coinvolgendo i sensi e deformando lo spazio-tempo, possono condizionare credenze e, quindi, il sogno, ossia «quella visione che si realizza nel proiettare nel futuro le proprie scelte, visione che coinvolge pienamente le emozioni e il sentire le possibilità del proprio posto nel mondo»..
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it