Città di Firenze
Home > Webzine > Festival Equivalenze: laboratorio "I desideri camminano sui ponti" al MAD di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Festival Equivalenze: laboratorio "I desideri camminano sui ponti" al MAD di Firenze

04-10-2024

Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 14.30, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà il laboratorio "I desideri camminano sui ponti", a cura di Giulia Landi e Cosimo Caruso. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Laboratorio conclusivo per costruire insieme il nostro intento comune: attraverso i linguaggi dell’arte e della mediazione artistica (corpo/percezione/ movimento, immagini e fotografia), la proposta è di una coralità di esperienze di lavoro personale che abbiano come punto centrale il desiderio: desiderio come parte irrazionale e onirica dell’animo umano, quella che tiene gli istinti e le paure; il desiderio come forma disordinata che avverte e sovverte l’ordine e dà un segnale perché sia possibile qualcosa di nuovo; il desiderio come spazio relazionale, di transito e confine, ponte e «crinale su cui sostare con lo sguardo rivolto all’infinito» (Paolo Quattrini). Ascolteremo come i desideri si muovono dentro ciascun* di noi per poterne dare forma, attraverso la meditazione e il movimento. Esploreremo la molteplicità interna, come si muove nella mobilitazione verso il desiderio. Praticheremo l’esperienza del “desiderare qualcosa per l’altr*”. Saremo testimoni e documenteremo la forma del desiderio de* nostr* compagn* di viaggio, con lo sguardo consapevole de* fotograf*, che si muove e cerca la luce, ascolta, crea e rimanda nuove prospettive. Sperimenteremo la genesi e la coltivazione di un desiderio collettivo: osserveremo come può sorgere o non sorgere, quando e se il desiderio individuale si trasforma in collettivo, se può diventare una strada, una fioritura per un’azione condivisa, di riflessione e co-costruzione possibile.

Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.

Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.

In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.

Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione suhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform

Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it