Venerdì 4 ottobre 2024, alle ore 15.30, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, a Firenze in via Ghibellina 12, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà il laboratorio "Facciamo pace col conflitto", a cura di Ely “Amaranto” Pacchierotti, My Life Design ODV Organizzazione di Volontariato. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Un laboratorio per apprendere e sperimentare strumenti concreti per prevenire i conflitti e alimentare la pace, sia con sé stess* che con gli altri, sulla base teorica e sperimentale del Metodo My Life Design di Daniel Lumera. Lo facciamo con leggerezza e coinvolgimento facilitati dal gioco e dalla co-creazione di alcuni strumenti insieme ai e alle partecipanti; attraverso un gioco di ruolo si mettono in scena situazioni in cui si sperimentano conflitti e strategie, che potranno essere letteralmente portati a casa. Il laboratorio supporta il movimento in corso PEACEcreACTION, per risvegliare e riconnettere alla pace, intesa come stato profondo dell’essere che inizia dentro di noi e si manifesta, si estende al vicino e al collettivo, nella consapevolezza della pace come responsabilità. Adulti e bambin* saranno guidati alla connessione e l’ascolto di sé e dell’altr*, che portano a integrare la capacità di prevenire i conflitti in modo autonomo per tornare allo stato di pace, sia con sé che con l’altr*.
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it