Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 21.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze, in piazza delle Murate, nell'ambito del Festival Equivalenze, ospiterà "Nei panni dell'altr*", a cura di Anais Giannakopoulos e Benjamin Mélot, Centro di Creazione e Cultura (CCC), Company Blu. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Anais e Benjamin intendono decostruire l’idea, ormai radicata nella nostra società, che “se non sei uguale a me sei mio nemico”. Riflettendo sul significato profondo di empatia vogliono valorizzare le singole specificità incontrando l’altr* con un atteggiamento di curiosità xenofila, facendo un giro nella sua pelle pur mantenendo intatta la propria. Nei panni dell’altr* è una pièce danzata dove indagano l’esperienza corporea e sensoriale di calarsi empaticamente nel corpo e nel vissuto altrui. L’intenzione è indossare l’anima dell’altr* pur mantenendo e riconoscendo la propria, per conoscere e apprezzare la differenza. Anais e Benjamin esplorano la giusta distanza dello stare, in un’esperienza di contatto profondo, dove lo spazio di forza fra uno e l’altra esiste e viene legittimato da una vicinanza che non è lontananza ma neanche completa unione. Come quando si guarda un tramonto o l’orizzonte in mare aperto ed emergono fantasie, l’immaginario vola, naviga.
Dagli incontri con esperti alla mostra con opere di donne e migranti accolti nel territorio fiorentino, dalle “colazioni con furto” animate da improvvisazioni teatrali, ai laboratori in movimento e sui 6 sensi (gusto, tatto, olfatto, vista, udito e libertà), dai concerti alle interviste con inviate di guerra. È il Festival Equivalenze 2024 promosso dalle cooperative sociali Il Girasole (parte del consorzio Co&So) e CAT Coop. Soc., realizzato grazie anche ai contributi di Burberry Group plc, The Burberry Foundation e International Youth Foundation (Iyf), Sai Sds Firenze, Sai Sds Fiorentina Nord Ovest, Sai Comune di Pontassieve, Lomography, Fondazione CR Firenze, Dal Lago Ttc e naturalmente di tantissime associazioni e realtà che si occupano di diversità. L'iniziativa fa parte del Festival dei Diritti 2024 del Comune di Firenze.
Tutte le iniziative si terranno dal 2 al 5 ottobre 2024 a Le Murate, alla Casa delle Donne e alla Rfk International House of Human Rights a Firenze: un percorso in cui i partecipanti saranno direttamente coinvolti in laboratori, incontri tematici e formativi, momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e del suo valore.
In occasione del Festival Equivalenze la Casa delle Donne di Firenze, in via delle Vecchie Carceri 8 nel Complesso Le Murate, sarà aperta dalle ore 9.30 alle 19.00; sabato 5 dalle ore 10.00 alle 13.00.
Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCujjRZW4EjQV3Wn9ohuVUJCQ3vaSpcZgwkQu9c26RFvg_w/viewform
Per maggiori informazioni: www.coopilgirasole.it