Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione 2024 della Galleria Isolotto e del Giardino delle Erbacce di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Inaugurazione 2024 della Galleria Isolotto e del Giardino delle Erbacce di Firenze

11-10-2024

Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 17.00, alla Galleria Isolotto di Firenze, in via Mortuli 26c / Piazza dei Tigli, si terrà l'inaugurazione 2024 di Galleria Isolotto e Giardino delle Erbacce.

Galleria Isolotto, nata nel 2017, è un luogo pensato per l’arte contemporanea, presidio di ricerca artistica per ospitare esposizioni e incontri e creare scambi di esperienze tra artisti e abitanti. Galleria Isolotto è anche la sede della Scuola di Piccola Falegnameria, progetto formativo che, attraverso cicli di laboratori rivolti a bambine e bambini e con la partecipazione delle famiglie, rappresenta un’officina permanente dove “il fare e il costruire” dei più giovani incontra le idee degli artisti.

Il Giardino delle Erbacce – spazio verde situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Batoni, adiacente alla Galleria, nato grazie alla collaborazione tra il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Casa SPA – è diventato dal 2017 (prima edizione del Festival Cantieri Culturali Firenze) un punto di riferimento territoriale per la progettazione artistica con funzione sociale. In questo luogo inaspettato si sono sviluppati negli anni numerosi progetti di rigenerazione rivolti a cittadini, scuole e artisti.

A partire dal dialogo tra la Galleria Isolotto e il quartiere, il Giardino delle Erbacce attiva un collegamento tra interno ed esterno, tra cittadini e nuovi luoghi della cultura, proponendo un processo di riqualificazione attraverso una moltitudine di diversificati progetti formativi.

Lo spazio vuole essere anche un omaggio alle semenze, che ci ricordano come erano il suolo e l’umanità prima dell’edificazione del nuovo quartiere: un’area verde fortemente simbolica che oggi unisce l’Isolotto “vecchio” (il nucleo originario costruito a cavallo degli anni ’60 sullo slancio politico di Giorgio La Pira), le strade e la nuova urbanizzazione.

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, nell’ambito della progettualità artistica nel territorio del Quartiere 4 di Firenze, intende sviluppare un sistema di partecipazione e rigenerazione culturale investendo sulla creazione di un luogo resiliente, un luogo di buone pratiche rivolte alla cura dell’individuo, un luogo aperto a tutti.

Programma

Venerdì 11 ottobre 2024 ore 17
INAUGURAZIONE

VIRGILIO SIENI
SLEEP IN THE CAR
Performance
Con Andrea Palumbo e Lorenzo Sieni

GIANLUCA MALGERI
DONO
Presentazione dell’opera di Gianluca Malgeri donata alla Galleria Isolotto
Opera in collage serie “Playground” (2022)

VIOLA TORTOLI BARTOLI / SCUOLA DI PICCOLA FALEGNAMERIA
“PENSARE BENE” LA GROTTA PREISTORICA CONTEMPORANEA
Presentazione del laboratorio

GIANLUCA MALGERI
EQUILIBRIO
Presentazione del laboratorio di scultura

A seguire
ALIMENTARI SIENI
UN NEGOZIO IN MENO / FESTA PER RICOMINCIARE
Giardino delle Erbacce / Aperitivo Primitivo Dj set

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it