L’Ateneo fiorentino dedica due giorni alla Carta di Venezia per il restauro e la conservazione di monumenti e siti. A sessant’anni dall’approvazione del documento, venerdì 25 e sabato 26 ottobre il Dipartimento di Architettura (DIDA) organizza un convegno internazionale dal titolo “1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro”, ospitato nella sede di Santa Teresa (via della Mattonaia 8 – ore 14).
La Carta di Venezia dichiarò la necessità e l’urgenza di delineare principi condivisi nel campo della tutela del patrimonio architettonico a livello internazionale, creando le basi per un più ampio dialogo fra tutte le nazioni. Il convegno internazionale offre l’occasione per una riflessione a partire dai contenuti e dallo straordinario impatto della Carta – nel mondo della cultura e nelle attività di restauro – considerandone l’evoluzione, gli esiti teorici e pratici e la portata culturale nel tempo.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali, che si terranno presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con gli interventi di Giovanni Bettarini, assessore alla Cultura del Comune di Firenze; Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, orientamento e servizi agli studenti di Unifi; Antonella Ranaldi, soprintendente Archeologia, Belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato; Giuseppe De Luca, direttore del Dipartimento di Architettura; Renata Picone, presidente SIRA e Teresa Patricio, presidente ICOMOS International.
Per maggiori informazioni e programma completo: www.dida.unifi.it