Città di Firenze
Home > Webzine > Realtà Aumentata: workshop gratuito di 4 giorni per il nuovo MAUA Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Realtà Aumentata: workshop gratuito di 4 giorni per il nuovo MAUA Firenze

28-10-2024

Il Museo di Arte Urbana Aumentata (MAUA), dopo il successo delle inaugurazioni a Milano, Palermo, Torino, Waterford (Irlanda) e Brescia, espande il suo progetto con la produzione di oltre trenta nuove opere di street art in realtà aumentata a Firenze. Il progetto, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura, nasce dall’incontro fra l’impresa culturale che ha ideato e realizzato MAUA anche nelle altre città Bepart e Street Levels Gallery, galleria internazionale di arte urbana a Firenze che esplora i molteplici livelli di interazione dell’arte – dalla strada al pubblico, fino allo spazio espositivo – dialogando con il tessuto urbano. La galleria è anche ideatrice e organizzatrice del festival di arte urbana - Palazzuolo Strada Aperta -, che ha coinvolto numerose realtà locali con l’obiettivo di rivitalizzare e rilanciare culturalmente l'area cittadina.

Obiettivo comune di Bepart e Street Levels Gallery per il progetto MAUA Firenze è condividere e mettere a disposizione i rispettivi know-how per coinvolgere 40 creativi digitali nella sua realizzazione partecipata, anche con finalità formative. La realtà aumentata (AR, augmented reality) è infatti una tecnologia pervasiva sempre più presente in molti settori di mercato industriali, sanitari, nell’e-commerce, nei canali di marketing digitale, ecc. È sempre più richiesta inoltre nell'industria creativa e in particolare nell’animation design, web design, game design, digital art.

Della durata di 4 giorni, il workshop è finalizzato alla formazione di AR Content Creator/AR maker e alla produzione di opere in realtà aumentata di qualità che entrino a fare parte del progetto MAUA | Firenze. Ogni partecipante selezionato diventerà dunque autore di un’opera del Museo trasformando uno dei murales in opere d’arte digitale. Le migliori entreranno a far parte dell’edizione Fiorentina di MAUA, supportata e valorizzata da pubblicazioni multicanale e da una mostra itinerante fruibile dal pubblico grazie alla realtà aumentata.

Il workshop, condotto e curato dai designer di animazione digitale di Bepart e da Street Levels Gallery, è aperto a 40 creativi di tutte le età. Saranno approfondite metodologie di ideazione, design e produzione di contenuti AR fino alla loro pubblicazione sulla piattaforma che ne consentirà la fruizione al pubblico.

La selezione è rivolta ad artisti digitali che sappiano realizzare in autonomia animazioni video 2D e/o modelli 3D animati, della durata minima di 1 minuto e massima di 3. A tal fine è richiesta la conoscenza e l'utilizzo dei principali programmi di editing di immagini (Photoshop, Premiere, After Effects, Procreate, etc.) e/o programmi di modellazione e animazione 3D come Blender, Cinema4D, Maya, etc.).

Saranno selezionati i 40 profili che, nel rispetto delle competenze richieste, vantino una sensibilità artistica coerente con il progetto.

Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ciascun artista dovrà portare il proprio computer, con installati i programmi di grafica.

QUANDO: 4 giorni, 32 ore, distribuite su 2 weekend, 16, 17, 24 e 25 novembre 2024, dalle 9 alle 19 (il programma dettagliato sarà fornito ai partecipanti nei giorni precedenti l’inizio delle attività).

DOVE: il workshop si svolgerà in presenza a Firenze - Sabato 16 e Domenica 17 novembre nello Spazio festa della Manifattura Tabacchi - Via delle Cascine n.35 - Domenica 24 e Lunedì 25 novembre presso TheSign - Comics & Arts Academy - V.le Spartaco Lavagnini n.42

ISCRIZIONE GRATUITA tramite questo modulo online:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfZPyWtbdiaUpzCJL8tCO7jPCsbEo6nYnN6AtS2vAVT-msrKA/viewform

Per iscriversi servono 5 minuti e un portfolio web o pdf.

DEADLINE: Scadenza iscrizioni alle 23.59 del 4 novembre 2024
Comunicazione esito delle selezioni entro il 7 novembre 2024
Numero partecipanti al workshop: 40.

Per eventuali informazioni aggiuntive sulla candidatura scrivere a info@bepart.net