La
4A Musicale del
Liceo Alberti-Dante di Firenze ha ottenuto una
menzione speciale al Concorso Nazionale "Penne & Video Sconosciuti" riconosciuto dal MIUR, tenutosi a Piancastagnaio (SI).
Il progetto teatrale e musicale, "Il Richiamo dell’Infinito: un Viaggio fra Numeri e Armonie Celesti", guidato dal prof. Ivan Genesio, docente di matematica e fisica e musicista, è stato così inserito nell’Albo d’Oro dell’Emeroteca di Piancastagnaio nelle categorie "Video Sconosciuti" e "Musica come Luce". La motivazione della Menzione Speciale recita: "Il video mostra notevoli capacità espressive, gestuali e strumentali e sa raccontare con elegante precisione quella che viene comunemente indicata come "unità dinamica dei saperi", in particolare, dell'unione (addirittura della fusione) tra musica e matematica. Lo stupore dei numeri (quelli di Fibonacci) celati tra le note assale l'ascoltatore."
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 18 ottobre 2024 presso il Teatro Ricci Barbini di Piancastagnaio (SI).La classe, parallelamente alla cerimonia di premiazione, ha avuto modo di partecipare a visite culturali, inclusa la scoperta del villaggio minerario del Siele, alle pendici del Monte Amiata.