Domenica 17 novembre 2024, dalle 16.00 alle 20.00, il laboratorio MadameFLO organizza il terzo appuntamento di Craftenzia intitolato ReThinkNew. Un evento dedicato a tutti coloro che vogliono riscoprire e reinventare i propri capi preferiti, donando loro nuova vita attraverso tecniche di rammendo creativo e visibile. Nel suggestivo spazio dell'Officina Creativa Lab, situato in Via Giano della Bella 20 a Firenze (MadameFLO - Laboratorio 11 al 1° piano), i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere tecniche innovative per rammendare i loro jeans preferiti, tra cui: Visible mending a telaio; Toppe in stile sashiko; Toppe creative in rilievo; Toppe stratagliate. Negli ultimi anni, il vintage e il second-hand sono diventati sempre più di tendenza, grazie alla diffusione di app che consentono di acquistare capi unici, direttamente dagli armadi più esclusivi. Anche i capi più amati dei guardaroba possono cedere al tempo e al fast fashion, spingendoci a fare acquisti d’impulso. Attraverso l'evento i partecipanti impareranno a resistere alla tentazione e a rimanere fedele ai propri vecchi capi d'abbigliamento, trasformandoli con un po' di restyling. Comprate esperienze, non cose. Invece di acquistare abiti che, dopo un breve periodo di novità, rimarranno inutilizzati, investite in esperienze come questa. Dedicando tempo al cucito, potrete accumulare ricordi preziosi e risparmiare denaro, trasformando i tuoi capi esistenti in nuove creazioni. Durante il workshop, i partecipanti avranno inoltre l'opportunità di scegliere gratuitamente un paio di jeans sui quali sperimentare a casa le tecniche mostrate. Inoltre, potrai acquistare, a un prezzo speciale, il Mending Kit, uno speciale strumento che contiene tutto il necessario per rammendare i jeans in autonomia. Al termine delle attività, per ringraziare i partecipanti sarà offerto un aperitivo, un momento conviviale per condividere l’esperienza e socializzare. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi a questo link: https://bit.ly/CRAFTENZIA_17Novembre2024
ReThinkNew di Craftenzia fa parte della rassegna Play Again!, la serie di eventi pubblici e gratuiti in programma fino al 7 dicembre 2024 a Firenze, con l’obiettivo di celebrare l’intelligenza del riparare e promuovere la cultura del riuso e della sostenibilità.
Programma
19 ottobre ore 10
Norma e il mestiere di riparare i PC
19 ottobre ore 16
Tutti Geppetti – Piccolo seminario di recupero del mobile abbandonato
17 novembre ore 12-20
Only Usato Market presso il Conventino
17 novembre ore 16-20
CRAFTENZIA: ReThinkNew presso Sala Masaccio dell'Officina Creativa Lab
20 novembre ore 14-17
Talk e workshop sul rammendo e l’economia circolare presso ITT Marco Polo con Letizia Perini (Assessora allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze)
30 novembre ore 9-13
Talk e workshop sul mestiere di riparare, Open Day ISS Sassetti Peruzzi
7 dicembre ore 17.30-22
Celebrazione dei dieci anni di Lofoio Makerspace con talk, sfilata, dj set e food & drink. Con la partecipazione di Letizia Perini (Assessora allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Firenze).
Play Again! fa parte del Festival dei Diritti e del piano di comunicazione Europe Direct 2024 e gli eventi sono sostenuti dal Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni: https://lofo.io