Città di Firenze
Home > Webzine > "Beat Roulette", laboratorio musicale creativo con i vinili al Centro Giovani Sala Gialla
giovedì 21 novembre 2024

"Beat Roulette", laboratorio musicale creativo con i vinili al Centro Giovani Sala Gialla

14-11-2024

La musica prende vita su vinile nel nuovo laboratorio "Beat Roulette", un evento dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire l’arte del campionamento e del beat-making. Un’occasione speciale per appassionati di hip hop, producer e curiosi pronti a immergersi nel mondo della produzione musicale partendo dai vinili. L’evento si terrà al Centro Giovani Sala Gialla (via Felice Fontana, 22 - Firenze) nelle giornate del 14, 21 e 28 novembre 2024 dalle ore 16.00, e sarà guidato da Jacopo Andreini, Charlie Dakilo, A.n.d. I partecipanti selezioneranno a caso tre dischi in vinile, scoprendo come campionare suoni inaspettati e creare un beat originale.

Come funziona? Ogni partecipante sceglierà tre vinili casuali. Con l’aiuto degli esperti, esplorerà i frammenti sonori più creativi per trasformarli in un beat hip hop unico. Il laboratorio è aperto a chiunque voglia esplorare nuove modalità di creazione musicale e mettersi alla prova. Informazioni e Iscrizioni su Instagram [@sala_gialla] oppure al tel. 0553248674

Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap  Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.