Martedì 12 novembre 2024, al Campus delle Scienze sociali di Novoli (Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette 9 – ore 17) verrà proiettato “KM333, ultima fermata”, il documentario di Tv2000 che ricostruisce l'incidente del 20 marzo 2016. Quella mattina, al chilometro 333 nel tratto autostradale tra Valencia e Barcellona, all’altezza di Tarragona, un pullman con studenti Erasmus sbandò improvvisamente e si ribaltò. Tredici ragazze tra i 19 e i 25 anni persero la vita.
Tra queste anche Lucrezia Borghi, Valentina Gallo ed Elena Maestrini, studentesse della Scuola di Economia e Management di Unifi. Alla loro memoria l’Università di Firenze ha dedicato una targa posizionata proprio nell’Edificio D6 del Campus delle Scienze sociali.
L’iniziativa sarà aperta dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal direttore di Tv2000 Vincenzo Morgante, con la presenza del regista e sceneggiatore Gianni Vukaj e della sceneggiatrice Beatrice Bernacchi.
Il documentario cercherà di fare luce sulle responsabilità – materiali e morali – dell’incidente e se la tragedia potesse essere evitata, ricostruendo negli anni la ricerca di verità e giustizia delle famiglie di Elena, Lucrezia e Valentina.
Al termine della proiezione è previsto un momento dedicato a riflessioni e testimonianze.
Per maggiori informazioni: www.unifi.it