Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Italiana Turismo: a Firenze il corso gratuito IFTS "Food & Wine Management"
mercoledì 25 dicembre 2024

Scuola Italiana Turismo: a Firenze il corso gratuito IFTS "Food & Wine Management"

19-11-2024

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito IFTS "Food & Wine Management" promosso a Firenze dalla Scuola Italiana Turismo. Il corso di Specializzazione Tecnica Superiore in "Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica" è disegnato per offrire una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche della filiera enogastronomica. Un percorso di eccellenza per chiunque voglia avviare una carriera di successo in uno dei settori di punta del Made in Italy.

Obiettivo del corso è formare futuri "tecnici superiori" in grado di affrontare le sfide del settore turistico, in un contesto sempre più internazionale e caratterizzato da una crescente attenzione al Food and Wine, alla conoscenza diretta dei territori ed alla sostenibilità ambientale. Al termine del percorso, gli allievi saranno in grado di supportare le imprese, operanti nella filiera del food & wine, nei processi di trasformazione, valorizzazione e presentazione dei prodotti tipici, nelle attività di comunicazione e amministrazione del business e in quelle di commercializzazione del prodotto, sia a livello nazionale che estero. Il corso permette, inoltre, di acquisire competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio, alle tradizioni ed ai prodotti, sia tipici che biologici provenienti da piccoli produttori, con la conoscenza di "nuovi" processi e strategie aziendali orientate all'ecosostenibilità e all'antispreco (cucina circolare) come pure attente sia ai canoni dell'accoglienza ed alle norme comportamentali e relazionali fondate sul "galateo”, che all'innovazione tecnologica e a soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare il servizio offerto. L'obiettivo principale del Food and Wine Manager è quello di offrire un'esperienza gastronomica e di degustazione di qualità ai clienti, garantendo una perfetta armonia tra alimenti, vini e servizio.

Il corso è gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Food & Wine Management
990 ore complessive
564 ore aula
396 ore stage
30 ore orientamento
Conseguimento Specializzazione Tecnica Superiore
Sede di svolgimento FIRENZE
Periodo di svolgimento gennaio 2025 – ottobre 2025
20 posti disponibili
Termine presentazione domande: 16-12-2024
Selezione qualora il numero delle domande ammissibili pervenute superi di oltre il 20% quello dei posti previsti

Per maggiori informazioni: www.sitformazione.it  - www.scuolaitalianaturismo.it