All’
Istituto Russell-Newton di Scandicci sono in corso una
serie di interventi con i genitori tenuti dalla consulente in sessuologia Sonia Vita, pedagoga e psicologa con una esperienza trentennale all’interno delle scuole svolgendo
corsi per ragazzi, genitori e docenti su adolescenza, affettività e sessualità, abusi di sostanze e internet, gestione dei conflitti.
Partendo dalla sua esperienza di lavoro a scuola come psicopedagogista e consulente in sessuologia, Sonia Vita durante gli incontri al Russell-Newton tratterà diversi argomenti, tra cui, i più rilevanti: “Adolescenti maneggiare con cura”, “Figli iperconnessi, genitori arresi?”, “Affettività e sessualità, come glielo dico la regola e gli stili genitoriali”, infine “Linguaggio emotivo e comunicazione efficace”. Il tema della rete è stato sviluppato in due incontri, perché ad oggi è quello più sentito dai genitori e anche tutti gli altri argomenti vengono inevitabilmente visti sotto il filtro della rete.
Le abitudini dei giovani sono cambiate. Attraverso i canali social, whatsapp e web “sono nate le nuove relazioni utilizzate dai giovani, senza corpo e prive di sguardi e contemporaneamente degli sguardi privi di corpo, fermi in uno spazio senza tempo, senza confini e senza ritmo. Tutto è possibile nel qui e ora, ma il corpo non si muove, non tocca, non sente, talvolta smette di mangiare e talvolta mangia troppo”.Il dilemma che tanti genitori si pongono, oltre ai disagi adolescenziali e conflitti familiari, è anche come fare smettere i figli di stare al cellulare, videogames, serie tv e quant’altro per farli studiare, vedere di più gli amici e interessarli allo sport. Questo e altri temi particolarmente stringenti saranno affrontati durante gli incontri programmati.
Per maggiori informazioni:
www.russell-newton.edu.it