Città di Firenze
Home > Webzine > ARTeria: evento del collettivo giovanile di Arci Firenze con Nervi, Lucido e RatPark all'ExFila
mercoledì 25 dicembre 2024

ARTeria: evento del collettivo giovanile di Arci Firenze con Nervi, Lucido e RatPark all'ExFila

06-12-2024

Venerdì 6 dicembre 2024 arriva in programma “ARTeria”, la serata Connections all'ExFila di Firenze, in via Monsignor Leto Casini 11, interamente pensata e organizzata collettivamente da tutte le persone che hanno partecipato alla formazione grazie alla call rivolta ai giovani under 35 lanciata a metà settembre da Connections, il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e formato da un gruppo di circa 25 ragazzi e ragazze provenienti dai Circoli Arci e dalle Case del Popolo di Firenze e provincia.

ARTeria è l’arte dal basso, quella che nasce nelle crepe della società e sfida le logiche del mercato. ARTeria è un atto di resistenza creativa, una prova di libertà, un salto. In una società dominata dal consumo e dalle merci (dal loro luccichio), fare arte dal basso (questo è l'obiettivo o l'illusione) può svolgere ancora una funzione, su più livelli, rivoluzionaria, qualcosa che possa aiutare a svelare la natura costruita (e dunque decostruibile) del presente. Eppure, d’altro canto, come sottolinea Bourriaud, anche ‘l’estetica relazionale’, anche il lavoro estetico condiviso, rischia di essere fagocitato dalle dinamiche capitalistiche. È ancora possibile, oggi, un’arte che non venga svuotata di senso e di funzione dal contesto storico-materiale in cui si realizza?

Programma
𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟵:𝟯𝟬 – 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗜𝗖𝗘𝗡𝗔 con il Cirkoloco
𝗢𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬 – 𝗧𝗔𝗟𝗞 “Dalle scalette alla scena“ 𝗰𝗼𝗻 𝗥𝗮𝘁𝗣𝗮𝗿𝗸
𝗢𝗿𝗲 𝟮𝟮:𝟯𝟬 – 𝗢𝗽𝗲𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗯𝗮𝗻𝗱 𝗟𝗨𝗖𝗜𝗗𝗢
𝗢𝗿𝗲 𝟮𝟯:𝟬𝟬 – 𝗟𝗜𝗩𝗘 𝗱𝗶 𝗡𝗘𝗥𝗩𝗜

Nato dalla scena underground fiorentina, Nervi combina dark pop e glam rock per esplorare il contrasto tra aspirazioni di grandezza e la realtà frammentata delle città moderne. “E poi svegliarsi presto” è una lettera aperta, diretta e riflessiva, che cattura l’essenza della generazione contemporanea, sospesa tra nostalgia, frustrazione e ricerca di autenticità, in un mondo complesso e contraddittorio.

𝗢𝗿𝗲 𝟬𝟬:𝟬𝟬 – 𝗗𝗝 𝗦𝗘𝗧

Ingresso gratuito, riservato ai soc* ARCI

Iniziativa realizzata in collaborazione con RatPark. Evento finale del progetto “Connections: appunti per l’uso”, realizzato grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024”, a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Per maggiori informazioni: www.exfila.it