Città di Firenze
Home > Webzine > Anci Toscana: "Talenti in azione" con corsi gratuiti e opportunità per giovani NEET
mercoledì 25 dicembre 2024

Anci Toscana: "Talenti in azione" con corsi gratuiti e opportunità per giovani NEET

05-12-2024
On line sul sito di Anci Toscana la pagina dedicata al progetto “Talenti in azione”, con tutte le info sui 34 progetti già attivi sul territorio regionale per i ragazzi e le ragazze dai tra i 18 e i 34 anni disoccupati e inattivi, definiti spesso con il termine “neet”.

L’obiettivo è di offrire tutte le informazioni sui percorsi sull’aggiornamento, la formazione professionale e sul sostegno alla rete dei servizi territoriali, che possano dare un contributo concreto all’attivazione di percorsi corrispondenti ai desideri personali e connessi con il mercato delle professioni. La pagina è indirizzata anche alle amministratrici e amministratori dei comuni toscani, che potranno farsi promotori di attività e progetti per l’acquisizione di competenze, affinché i giovani possano avere gli strumenti per cambiare e modificare il loro futuro.

Con la pagina web Anci Toscana continua a supportare concretamente il progetto “Talenti in azione’, che grazie alle risorse europee PR FSE+ 2021-2027 ha approvato e finanziato i 34 progetti ora attivi. Le attività sono promosse nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani, e sono completamente gratuite.

Anci Toscana svolge un importante servizio di supporto per la Regione Toscana alla partecipazione degli enti locali e di animazione territoriale per l’avviso Giovani, finanziato a valere sul PR FSE+ 21/27. La strutturazione di un nuovo assetto di politiche pubbliche locali, regionali e nazionali integrate, sostenibili nel tempo e non estemporanee devono rispondere in modo più efficace ai bisogni specifici che le ragazze e i ragazzi, oggi, si trovano davanti. Ripensare i servizi e i percorsi, lavorare a stretto contatto con i territori, rafforzare le reti territoriali e di prossimità per intercettare il mondo giovanile anche più lontano. L’obiettivo da raggiungere è il coinvolgimento degli enti locali e degli attori delle comunità territoriali affinché riescano a mettere in campo azioni che spingano all’attivazione di giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. Il servizio prevede campagne formative e informative regionali e locali, attività di comunicazione e pubblicizzazione, mirate a richiamare i soggetti pubblici e privati alle loro responsabilità di costruire azioni concrete e attrarre le ragazze e i ragazzi toscani sulle opportunità messe in campo dalla Regione Toscana che valorizzano le loro competenze e li prepari a entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza.

Per maggiori informazioni: https://ancitoscana.it/talentinazione/