Domenica 22 dicembre 2024, dalle ore 12.00 alle 24.00, al circolo ARCI di Porta al Prato, a Firenze in via delle Porte Nuove 33, Fosca propone la maratona letteraria sull'opera di Virginia Woolf con dodici ore di lettura collettiva, attraverso i contributi di tanti e diversi interpreti, amatori, professionisti e semplici lettori. La maratona radio è l’inizio del percorso di formazione dedicato alla relazione tra arte e pedagogia all’interno di
Atletica del Cuore, che dedica questa sua nona edizione al tema segni.
La maratona radiofonica è un formato che prevede dodici ore di lettura collettiva dell’opera di un autore o un’autrice. Lo spettacolo, che presenta una doppia fruizione, live e in diretta radiofonica raccoglie i contributi di tanti e diversi interpreti, amatori, professionisti e semplici lettori. A sostegno delle letture nel corso della notte si alternano anche musicisti con interventi sonori. L’opera vuole restituire, a chi ascolta, la poetica dell’autore scelto tramite il costante risuonare delle sue parole.
Virginia Woolf (1882-1941) è stata scrittrice e saggista e si è battuta nella lotta alla disparità di genere, fondatrice del Il Bloomsbury Group, ha mutato e ridefinito, innovando la lingua inglese, lo stile del romanzo.
La Maratona inizia alle 12 e termina alle 24 di domenica 22 dicembre 2024, verrà realizzata live dal circolo ARCI di Porta al Prato a Firenze e trasmessa in diretta streaming sulle frequenze web di https://www.fangoradio.com Puoi partecipare dai 6 ai 120 anni, ogni persona può portare il proprio contributo alla maratona su Virginia Woolf, singoli, gruppi, musicisti, e intelligenze artificiali.
Scegli un testo – lungo o breve che sia – basta che sia di Virginia Woolf e decidi in quale modalità partecipare:
Live dal Circolo > iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, se la sai anche la durata della lettura, presentati all’orario concordato con il testo da leggere.
Registrazione audio > iscriviti comunicando nome, cognome e titolo del testo, inviaci il tuo contributo registrato in formato mp3 – o altro formato audio – va bene anche un messaggio vocale > entro lunedì 16 dicembre 2024.
Fosca è una rete in continua definizione che mira a creare spazi di indagine e riflessione nella cultura contemporanea, attraverso creazioni nell’ambito delle arti performative e visive, con centralità sul tema del corpo. All’interno delle varie iniziative ogni volta collaborano artisti e neofiti diversi, legati ai tratti specifici dell’opera. Fosca non vuole essere una formazione di persone, piuttosto un insieme di collaborazioni e vissuti, in continua mutazione fra soggetti, linguaggi, territori e ambiti disciplinari. È uno spazio mentale che trova la sua manifestazione in azioni concrete nella ricerca artistica e nello studio dei linguaggi della contemporaneità, occupandosi trasversalmente di cultura, educazione, socialità e scienze umane. È progetto di creazione, produzione e promozione artistica di spettacoli, laboratori, eventi, momenti di studio, mostre, pubblicazioni, trasmissioni radiofoniche. Fosca è un network multidirezionale in continua evoluzione e come tale opera.
La maratona radiofonica è realizzata in collaborazione con Fango Radio e il circolo Arci di Porta al Prato, e con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
info@fosca.eu -
www.fosca.eu