Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito per attività di magazzino promosso da Toscana Formazione
lunedì 10 febbraio 2025

Programma GOL: corso gratuito per attività di magazzino promosso da Toscana Formazione

10-01-2025

Toscana Formazione organizza il corso gratuito di "Conduzione di carrelli, reach stacker e ralle (UC 1955); Sicurezza sui luoghi di lavoro per le imprese del settore portuale e logistico (UC 1948)" che si svolgerà a Firenze. L'obiettivo formativo generale del corso è preparare all'uso in piena sicurezza di alcuni dei mezzi di movimentazione maggiormente usati nel settore logistica/magazzino, a iniziare dai carrelli. Il percorso tecnico-professionale è integrato dal rafforzamento delle competenze digitali.

Si richiede compimento del 16esimo anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione o compimento del 18esimo anno di età. Per gli stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2. Il corso prevede 250 ore totali, di cui 170 di formazione in aula e 80 di stage in aziende del settore.

Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.