Scuola Italiana Turismo organizza il corso gratuito di fatturazione elettronica che si svolgerà a Firenze in Piazza San Jacopino 5. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso di Fatturazione elettronica, della durata totale di 40 ore, offre una formazione completa su due aspetti cruciali dell'economia digitale e della gestione documentale. Digital Society (23 ore) esplora l'economia digitale, le operazioni bancarie online, e la gestione di strumenti di pagamento come bonifici e schede prepagate. Gli studenti apprenderanno l'uso di identità digitale, come CNS, SPID e CIE, e come gestire archivi e documenti. Il secondo modulo (17 ore) approfondisce il processo di fatturazione elettronica B2B e B2C, inclusi invio e ricezione tramite il Sistema di Interscambio e i canali di comunicazione come PEC. Il corso esamina anche le procedure di conservazione delle fatture e le normative vigenti, con un focus sulle fatture elettroniche internazionali.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.