La Bottega Toscana promuove il corso gratuito per "Addetto all'assistenza di base" in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 300 di formazione in aula e 300 di stage. Requisiti: qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale 3EQF o compimento del diciottesimo anno di età. Per coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero di pari livello è necessaria la dichiarazione di valore o un documento equipollente attestante il livello di scolarizzazione oltre al possesso della certificazione di competenza o attestazione linguistica della lingua italiana orale e scritta di livello B1. Per gli utenti stranieri è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso dovranno effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.