Rinnovato l’accordo pluriennale tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze che mira a supportare imprese e progetti digitali innovativi, promuovere uno sviluppo positivo nell'economia locale e generare impatto economico e sociale ed occupazione.
La collaborazione conferma l’impegno reciproco tra i partner a proseguire sulla strada intrapresa, sulla scorta degli importanti risultati raggiunti nei primi tre anni di collaborazione: 18 progetti imprenditoriali sostenuti, selezionati tra centinaia di proposte pervenute, che hanno raccolto più di 4,5 milioni di euro di capitali, avviato più di 120 Proof of Concept o collaborazioni a vario titolo con Corporate e creato oltre 110 posti di lavoro.
Al via la prima call del nuovo accordo per la selezione di startup e PMI che sviluppano tecnologie abilitanti nei settori caratteristici del “Made in Italy”: turismo, moda e food&beverage. Novità di quest’anno: saranno accolte anche candidature di spinoff universitari.
Le startup selezionate nel 2025 per partecipare al programma Italian Lifestyle avranno a disposizione un grant di 20 mila euro per sviluppare, in 12 settimane, la propria proposta imprenditoriale grazie al percorso guidato dal network di Nana Bianca.
I Corporate Partner del programma, che contribuiranno attivamente al supporto delle startup mettendo a disposizione le proprie competenze per cogliere le opportunità di servizi congiunti e nuovi prodotti, sono: Gucci, Sanpellegrino, Starhotels, Colorobbia, Cisco e – tre le new entry – Bauli, Iren, Alpitour World.
Il programma si focalizzerà su tecnologie avanzate come AI, VR/AR, Big Data, IoT, Blockchain e Cybersecurity, con un’attenzione particolare all’applicazione di principi di sostenibilità ed economia circolare. Ogni progetto candidato dovrà infatti indicare la propria correlazione con uno o più obiettivi dell’Agenda 2030.
La call si chiuderà a maggio e nell’evento di kick off del programma, atteso per settembre prossimo, verranno annunciati i progetti selezionati.
“Con il rinnovo dell’accordo, Intesa Sanpaolo Innovation Center conferma il suo impegno nel promuovere lo sviluppo di ecosistemi di innovazione sul territorio nazionale per connettere i diversi attori che possono contribuire alla crescita e alla competitività dell’imprenditorialità italiana, favorendo processi di open innovation di aziende e generando impatto positivo nelle comunità in cui il Gruppo opera.” – afferma Viviana Bacigalupo, Direttrice Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center .
“È un quarto batch - dichiara Bernabò Bocca, Presidente di Fondazione CR Firenze – che parte col vento in poppa visto il successo delle precedenti edizioni. Crediamo moltissimo in questo programma perché l'innovazione è la carta vincente che dobbiamo giocare per proiettare il nostro territorio in uno scenario anche internazionale. Italian Lifestyle è stato pensato anche con questo scopo. Ne è una conferma anche l’eccellenza dei partner che ci accompagnano e che potranno avviare collaborazioni con le startup e trarre benefici dalle idee innovative che scaturiranno da questa collaborazione’’.
“Italian Lifestyle è uno dei sette programmi di accelerazione che Nana Bianca supporta e il suo rinnovo è per noi la miglior dimostrazione della qualità del lavoro svolto - commenta il CEO e Co-founder Alessandro Sordi - In questo programma credono i promotori che conoscono il percorso che ha portato alla selezione e allo sviluppo dei 18 progetti imprenditoriali, molti dei quali, grazie a questa iniziativa, hanno messo le loro radici sul territorio di Firenze, portando valore all’ecosistema dell’innovazione. In questo programma credono anche le aziende partner che hanno scelto di sperimentare un modello di open innovation che permette loro di focalizzarsi su prodotti e soluzioni che utilizzano le tecnologie più avanzate dall’ AI, ai Big Data, dall’ IoT alla Blockchain, fino alla Cybersecurity”.
“L’open innovation è un tema molto caro al mondo della ricerca ed ancor di più se sviluppato fianco a fianco con PMI e startup, quindi l’avvio di un nuovo ciclo triennale del programma di accelerazione Italian Life Style non può che riempirci di gioia e soddisfazione – dice Marco Pierini, Presidente della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze-. Prosegue un percorso di grande valore per la crescita ed il consolidamento del nostro territorio, e tutto questo grazie alla comunità di intenti ed all’impegno di attori chiave dell’ecosistema metropolitano fiorentino, quali sono i promotori di Italian Lifestyle, ma anche in virtù della fiducia verso il programma e della visione innovativa delle aziende partner. Nuove sfide attendono tutti noi, dall’ormai imprescindibile necessità di favorire sempre più la transizione gemella (digitale e verde) al cercare di traguardare gli obiettivi dell’agenda 2030 sui nostri territori e Italian Lifestyle, grazie ai talenti che ha saputo e saprà attrarre, potrà contribuire in maniera rilevante”.
Per maggiori informazioni: https://italianlifestyleprogram.it