L'Istituto per l'Istruzione Secondaria Sassetti-Peruzzi organizza il corso gratuito di italiano per professioni sociosanitarie in partenza a Firenze in via San Donato 46/48. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso formativo tratterà i seguenti argomenti: italiano L2 per le professioni socio-sanitarie e laboratorio per le competenze trasversali. Il corso si rivolge a persone che abbiano già una buona preparazione nella lingua italiana e che necessitino di aggiornamento specifico nelle professioni socio-sanitarie. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Il corso prevede 40 ore totali, di cui 32 di formazione in aula e 8 di formazione a distanza. Requisiti: compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale), oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.