Città di Firenze
Home > Webzine > "Dinamiche del dialogo", workshop di danza con Jurij Konjar al CanGo di Firenze
lunedì 31 marzo 2025

"Dinamiche del dialogo", workshop di danza con Jurij Konjar al CanGo di Firenze

14-02-2025
Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle 13.30, Jurij Konjar propone il workshop "Dinamiche del dialogo. Un laboratorio di improvvisazione di danza" al CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria 25, per un nuovo appuntamento della rassegna "La democrazia del corpo" di Virgilio Sieni.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che percepiscono il mondo attraverso il cambiamento e che aspirano a essere di nuovo principianti. È pensato per danzatori professionisti e/o per coloro che hanno esperienza nell’improvvisazione del movimento.

In questi tre giorni vorrei sfidarti a dialogare con un vecchio amico, il tuo movimento corporeo, da una nuova prospettiva. Supponiamo che lo stato naturale di un corpo sia il movimento. Posso dirigerlo, trasformarlo, guidarlo, persino negarlo; ciò che non posso fare è evitarlo. Il movimento non è quindi qualcosa per cui devo impegnarmi, ma piuttosto osservare e guidare ciò che sta già accadendo. Suggerisco un passo indietro; osservare i vari processi che chiamiamo danza prima che si trasformino in forma. Lavoreremo su tre livelli, occupandoci della sensazione corporea, delle informazioni mentali e dell’etica del dialogo”. Jurij Konjar

Jurij Konjar, danzatore/coreografo sloveno, si è formato al PARTS di Bruxelles e successivamente con Steve Paxton, di cui porta tuttora in scena il solo improvvisato sulle “Variazioni Goldberg” di Bach.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it  - accademia@virgiliosieni.it