Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle 13.30,
Jurij Konjar propone il
workshop "Dinamiche del dialogo. Un laboratorio di improvvisazione di danza" al
CanGo - Cantieri Goldonetta di Firenze, in via Santa Maria 25, per un nuovo appuntamento della rassegna
"La democrazia del corpo" di Virgilio Sieni.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che percepiscono il mondo attraverso il cambiamento e che aspirano a essere di nuovo principianti. È pensato per danzatori professionisti e/o per coloro che hanno esperienza nell’improvvisazione del movimento.
“
In questi tre giorni vorrei sfidarti a dialogare con un vecchio amico, il tuo movimento corporeo, da una nuova prospettiva. Supponiamo che lo stato naturale di un corpo sia il movimento. Posso dirigerlo, trasformarlo, guidarlo, persino negarlo; ciò che non posso fare è evitarlo. Il movimento non è quindi qualcosa per cui devo impegnarmi, ma piuttosto osservare e guidare ciò che sta già accadendo. Suggerisco un passo indietro; osservare i vari processi che chiamiamo danza prima che si trasformino in forma. Lavoreremo su tre livelli, occupandoci della sensazione corporea, delle informazioni mentali e dell’etica del dialogo”. Jurij Konjar
Jurij Konjar, danzatore/coreografo sloveno, si è formato al PARTS di Bruxelles e successivamente con Steve Paxton, di cui porta tuttora in scena il solo improvvisato sulle “Variazioni Goldberg” di Bach.
Per maggiori informazioni:
www.virgiliosieni.it -
accademia@virgiliosieni.it