L'agenzia formativa IAL Toscana promuove il corso gratuito "Formazione generale lavoratori per la sicurezza" in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso si compone di due Unità Formative: Formazione generale (4 ore) che tratterà: i principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. Il sistema legislativo: le normative di riferimento in materia di prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il Testo Unico sulla Sicurezza Dlgs 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilita' civili e penali. I dispositivi di protezione individuale. I concetti di pericolo e rischio. Danno, prevenzione e protezione. Organi di vigilanza, controllo e assistenza. Formazione specifica rischio medio (8 ore) che tratterà: i rischi nelle attività di lavoro in ambito artigianale ed agricolo. I cantieri di lavoro ed i rischi tipici delle attivita' di cantiere. Tipologie di rischio: Rischi infortuni, rischi meccanici, rischio elettrico, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Polveri, Etichettatura.
Il corso prevede 12 ore totali di formazione in aula. Requisiti: Compimento del 16esimo anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18esimo anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.