Europass Srl promuove il corso gratuito di italiano avanzato C1 in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle competenze linguistiche di livello C1, riconosciuto come competenza essenziale per l'ingresso nel mondo del lavoro. Il corso è propedeutico agli esami di certificazione corrispondenti al livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue. Il programma grammaticale del corso comprende: l'acquisizione pratica delle concordanze tra Indicativo (incluso il Passato Remoto), Condizionale e Congiuntivo, l'uso del discorso diretto e indiretto ed il controllo delle forme pronominali, dei connettivi e delle preposizioni nei loro usi più comuni. Per la tipologia del corso, per poterlo seguire e' consigliabile una pregressa conoscenza della lingua italiana livello B2.
Il corso prevede 80 ore totali di formazione in aula. Requisiti: Compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.