UPPeal è un progetto europeo che punta a sviluppare e diffondere l’e-mentoring come strumento di inclusione sociale e occupazionale. L'obiettivo è offrire nuove opportunità ai giovani NEET, ovvero coloro che si trovano fuori dai percorsi di istruzione, formazione e lavoro, fornendo loro supporto attraverso metodologie innovative e risorse digitali.
Nell’ambito di questo progetto, ICSE&Co sta lavorando alla creazione di un curriculum specifico per l’e-mentoring, pensato sia per accompagnare i giovani nel loro percorso di inserimento sociale e professionale, sia per fornire strumenti utili agli enti del terzo settore che operano nel mentoring e nel supporto giovanile (o che hanno intenzione di iniziare ad usare questo metodo).
Per affinare e migliorare questo curriculum, ICSE&Co organizza due focus group a Firenze, con l'intento di coinvolgere realtà che lavorano a stretto contatto con i giovani. La partecipazione di figure con esperienza in ambito educativo, formativo e sociale sarà fondamentale per rendere questo strumento il più efficace possibile.
I partecipanti ai focus group avranno la possibilità di candidarsi per una formazione internazionale gratuita in Portogallo, organizzata da Epralima – Escola Profissional do Alto Lima. Il training si svolgerà dall’11 al 15 maggio 2025 e sarà dedicato allo sviluppo delle competenze digitali per l’e-mentoring, fornendo strumenti pratici per implementare strategie efficaci.
Focus group
Date: venerdì 21 febbraio e venerdì 28 febbraio (le date sono alternative una all'altra)
Orario: 16.30
Luogo: ZAP – Vicolo Santa Maria Maggiore, Firenze
Iscrizioni: https://forms.gle/ZUGUMD2akamJkXf19
Per maggiori informazioni: www.icse-co.org - https://uppeal.eu