Città di Firenze
Home > Webzine > "Eu.topie", il nuovo contest per artisti di Lungarno e Tabloid sui valori dell'Unione Europea
lunedì 31 marzo 2025

"Eu.topie", il nuovo contest per artisti di Lungarno e Tabloid sui valori dell'Unione Europea

04-03-2025

Prende ufficialmente il via "Eu.topie", la call for artworks ideata da Lungarno e Tabloid, con il sostegno del Comune di Firenze e di Europe Direct. L’iniziativa, rivolta ad artisti, illustratori, grafici, fotografi, architetti e creativi del territorio toscano, invita a esplorare il concetto di città sostenibile e innovazione responsabile, ispirandosi ai Goal 9 e 11 dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea.

I partecipanti potranno presentare opere di diversa natura – dal collage alla fotografia, dall’illustrazione alla videoarte – con l’obiettivo di immaginare e rappresentare scenari urbani desiderabili e possibili. La call è aperta fino al 31 marzo 2025, e le opere selezionate verranno esposte presso il MAD Murate Art District dal 30 maggio al 5 giugno 2025. Inoltre, una delle creazioni sarà scelta per diventare la copertina del numero di maggio 2025 di Lungarno.

Eu.topie si pone l'obiettivo di stimolare una riflessione sulla trasformazione delle città e sul ruolo dell’innovazione nel costruire spazi urbani più inclusivi, sostenibili e resilienti dando voce a giovani talenti, coinvolgendoli in un processo di co-immaginazione della Firenze del futuro.

Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura all’indirizzo info@lungarno.it, allegando da 1 a 3 opere in formato digitale, un breve testo descrittivo e una biografia.

Scadenza: 31 marzo 2025

Tutti i dettagli della call sono disponibili sul sito e sui canali di Lungarno: https://lungarnofirenze.it/eutopie/ 

Per maggiori informazioni e candidature: info@lungarno.it