Confartis promuove il corso gratuito di formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - livello avanzato in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso prevede 120 ore totali, di cui 88 di formazione in aula e 32 di stage. Requisiti: possesso di attestato di partecipazione al corso base di formazione obbligatoria per coadiutore del cane e animali d'affezione. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo con una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2. Tale conoscenza sarà verificata tramite presentazione di idoneo titolo di studio o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati, in caso di mancanza di tale documentazione il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione consistente in una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso possono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.