L'agenzia formativa Cescot promuove il corso gratuito base di Excel in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso offre una formazione completa sull'uso del foglio di calcolo, partendo dalle operazioni di base come inserire, selezionare, modificare e ordinare celle, oltre a copiare, spostare e cancellare dati. Vengono affrontati esempi pratici per sviluppare competenze nella risoluzione di problemi legati all'uso del foglio di calcolo. Successivamente, si approfondiscono formule e funzioni statistiche (come MEDIA) e logiche (SE, CONTA.SE, ARROTONDA, CERCA, ecc.). Si insegnano anche tecniche per la creazione e la modifica di grafici, e la preparazione di documenti per la stampa, con particolare attenzione alla corretta impostazione e verifica prima della stampa.
Il corso prevede 22 ore totali di formazione in aula. Requisiti: compimento del 16esimo anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale), oppure compimento del 18esimo anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso possono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.