Si inaugura domani, mercoledì 26 marzo 2025, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Umanistica (piazza Brunelleschi, 4) dell’Università di Firenze la mostra fotografica e documentaria “Luoghi di bellezza. Patrimoni UNESCO del Perù e della città di Firenze” che fa dialogare monumenti e siti naturali dichiarati patrimonio dell’umanità in due contesti geografici distanti, ma uniti da intense relazioni culturali.
Alla cerimonia di apertura saranno presenti il Console generale della Repubblica del Perù a Firenze Eduardo Rafael Bernales Meza e la Delegata ai rapporti internazionali dell'Università di Firenze Giorgia Giovannetti.
Alle fotografie che immortalano le straordinarie bellezze naturali ed artistiche del Perù la mostra, organizzata dal Consolato generale del Perù a Firenze e dalla Biblioteca Umanistica, affianca immagini – realizzate dal Circolo Dipendenti dell’Ateneo - del centro storico di Firenze, riconosciuto patrimonio Unesco nel 1982. Completa l’esposizione una selezione di libri su Firenze e il Perù, provenienti dalle raccolte della Biblioteca, e alcune teche contenenti volumi e reperti preincaici gentilmente concessi in prestito dal “Centro studi Jorge Eielson”.
L’esposizione resterà aperta fino al 27 aprile (da lunedì a venerdì ore 8.30-19, sabato 8.30-13.30).
Per ulteriori informazioni: https://www.sba.unifi.it/n2224.html