Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Bianca d'Aponte in tour in Europa e bando per cantautrici in scadenza
lunedì 31 marzo 2025

Premio Bianca d'Aponte in tour in Europa e bando per cantautrici in scadenza

26-03-2025
Sarà tutto europeo quest’anno il tour che, come da tradizione ormai consolidata, il Premio Bianca d’Aponte per cantautrici organizza per presentare alcune delle artiste vincitrici o finaliste degli scorsi anni. I concerti toccheranno, dal 2 al 4 aprile 2025, Madrid, Logroño e, per la prima volta, Praga, da cui partirà il tour. Ad esibirsi saranno Valentina Lupi (vincitrice dell’ultima edizione), Irene Di Brino (Premio della Critica ex aequo con Lupi), Alessandra Nazzaro (finalista nel 2023) e Beo (finalista nel 2024). Ad accompagnarle al contrabbasso, il direttore artistico Ferruccio Spinetti.

II tour rilancia il bando di concorso del contest riservato a cantautrici, che scadrà il 18 aprile 2025. L’iscrizione è come sempre gratuita e senza preclusioni di genere musicale, dal rock alternativo al jazz. La scheda di iscrizione e il bando si possono trovare su www.premiobiancadaponte.it 

Le finali della 21a edizione si svolgeranno al teatro Cimarosa di Aversa il 24 e 25 ottobre e saranno precedute da una masterclass il 23.

La prima data del tour primaverile, il 2 aprile, sarà alle ore 18.30 nella Cappella barocca dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga, diretto da Marialuisa Pappalardo, quale atteso appuntamento della rassegna dell’IIC “Oltre il sipario...”. L’ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite. Per maggiori informazioni: https://iicpraga.esteri.it 

Il giorno dopo si sposterà a Madrid, con inizio alle ore 20, nel Salón de Actos dell’Istituto Italiano di Cultura diretto da Susi Baldasseroni. La serata è nell’ambito della rassegna “In scena a palazzo”. L’ingresso è libero con prenotazione a confirmaciones.iicmadrid@gmail.com. L’evento sarà anche in streaming sui canali YouTube e Facebook dell'Istituto. Per maggiori informazioni: https://iicmadrid.esteri.it 

Il 4 toccherà alla Fundación Ibercaja La Rioja di Logroño, città capoluogo della comunità autonoma di La Rioja, nel nord della Spagna. L’appuntamento è alle ore 19 ed è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid in collaborazione con l’Associazione italoriojana Due Passi. Per maggiori informazioni: www.fundacionibercaja.es  e https://iicmadrid.esteri.it/it/ 

Alla scadenza del bando inizieranno le selezioni delle finaliste dell’edizione 2025, la cui ultima fase di scrematura sarà affidata ad un ampio e prestigioso Comitato di garanzia, composto da decine di cantanti, autori, operatori del settore e giornalisti musicali. Molti dei componenti del Comitato faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi nelle serate finali di ottobre ad Aversa.

Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, a quella del Premio della critica “Fausto Mesolella” (in omaggio allo storico direttore artistico della manifestazione) una di € 800. La giuria generale assegnerà inoltre delle targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Sono poi previsti numerosi altri premi e bonus assegnati da realtà vicine al d’Aponte.

Per maggiori informazioni: www.premiobiancadaponte.it