Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito su creatività e tecnologia all'Accademia del Maggio Musicale
martedì 01 aprile 2025

Programma GOL: corso gratuito su creatività e tecnologia all'Accademia del Maggio Musicale

26-03-2025

L'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino promuove il corso gratuito "Creatività e tecnologia nell'era dello Spettacolo Digitale" in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso formativo, affidato a professionisti e esperti del settore, si configura come un aggiornamento di breve durata, finalizzato a fornire una comprensione approfondita della trasformazione digitale e delle sue implicazioni aziendali attraverso l'analisi delle tecnologie emergenti e l'esplorazione delle strategie digitali. I partecipanti acquisiranno una solida comprensione dei concetti, degli strumenti e delle strategie necessarie a guidare con successo la transizione digitale nelle aziende e a garantire la sicurezza delle informazioni in un ambiente digitale in continua evoluzione. Il corso sarà strutturato secondo le seguenti discipline: Fondamenti, Strumenti e Tecnologie della Transizione Digitale (16 ore); Strategie Digitali per le Aziende, Sicurezza Informatica e Protezione dei Dati (12 ore); Tecnologie Digitali per la Produzione e l'Esecuzione (14 ore); Team Working e la comunicazione efficace (4 ore); Lavorare in Sicurezza (4 ore).

Il corso prevede 50 ore totali di formazione in aulaRequisiti: compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Possono partecipare al corso: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso possono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l'Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Tutti i corsi attivi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home.