Città di Firenze
Home > Webzine > LampredOrto: evento tra trippa e lampredotto all'Orto San Frediano di Firenze
venerdì 04 aprile 2025

LampredOrto: evento tra trippa e lampredotto all'Orto San Frediano di Firenze

30-03-2025

Domenica 30 marzo 2025, dalle 11 alle 21, Orto San Frediano(via Pisana 78, Firenze) si trasforma in un paradiso per gli amanti dei sapori forti con la prima edizione di LampredOrto, l’evento dedicato alle più originali varianti di trippa e lampredotto.

Organizzato da Associazione Bang! e TroppaTrippa.com, con il supporto del Consorzio Vino Chianti e il patrocinio dell’Accademia della Trippa, LampredOrto fa parte del calendario ufficiale della Settimana del Fiorentino, promossa dal Comune di Firenze.

Una giornata tra gastronomia, cultura e convivialità, in cui i migliori trippai fiorentini – insieme a cuochi e appassionati – proporranno piatti inediti, tra gusto e ironia, accompagnati da degustazioni di Chianti DOCG , talk, mostre e momenti di intrattenimento. Le ricette saranno preparate da: I bolliti tripperia crostineria, Fori Strada, I' trippaio di Firenze, Il trippaio di Gavinana, Il lampredottore . Si potranno gustare ricette originali come la trippa col cavolo nero, il più esotico zighinì di trippa e lampredotto, passando per le reinterpretazioni storiche come la trippa di Caterina de’ Medici e i piatti creativi come il cacciucco di ceci e lampredotto o la ribollita di lampredotto.

Programma

La giornata si aprirà alle 11:00 con l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità cittadine, seguita dall’apertura degli stand gastronomici e della mostra di vignette “Strippàrsi dal ridere”, dedicata con leggerezza alla cultura del cibo.

Alle 11:30, sarà presentata l’indagine curata da MetaFirenze e Firenze Spettacolo:
“Cena fuori a Firenze: abitudine o lusso?”, che racconta come si muovono i fiorentini quando scelgono un ristorante, quanto spendono e come vivono oggi l’esperienza gastronomica in città.

Alle 13:00, appuntamento con il cooking show dello chef Simone Ceccherini (Ristorante Banco a Ristoro – Molino del Piano), che interpreterà la tradizione con uno stile contemporaneo.

Alle 14:00Indro Neri, fondatore di TroppaTrippa.com, guiderà il pubblico in una “breve storia dei trippai fiorentini”, tra curiosità e ricette dimenticate.

Il pomeriggio continuerà con:

– la presentazione della guida enogastronomica "Quovo" con Piero Scarsella
– il talk“Viaggio tra le salse storiche” (a cura di Historiamifirenze.com, con Lorella Buti e Francesca Ricci), che ripercorre l’evoluzione delle salse nella cucina locale, dagli Etruschi a oggi
– una nuova narrazione de “La trippa insolita”, ancora a cura di Indro Neri, con aneddoti bizzarri e storie internazionali
– e una masterclass di degustazione di vino Chianti, guidata da sommelier professionisti

Dalle 18:30, spazio all’aperitivo con “Trippa & Bollicine”, accompagnato da un DJ set per chiudere in allegria e stile fiorentino.

#lampredORTO2025: il concorso fotografico
Durante la giornata, sarà possibile partecipare al concorso fotografico ufficiale dell’evento. Basta pubblicare su Instagram le proprie foto con il tag #lampredORTO2025 per avere la possibilità di essere tra i cinque vincitori selezionati dagli organizzatori. In palio: un Quaderno della collana TroppaTrippa.com a scelta e un buono panino al lampredotto da riscattare presso uno degli stand dell’evento.

Per le iscrizioni è possibile compilare il form: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfevqEmLG51JzA0mz1_W5ZUxc_n-QTzTtC_P_bbvUCUbcJYxQ/viewform