Sono aperte le iscrizioni al corso di certificazione delle competenze di "Specializzazione Pizzaiolo – Preparazione di prodotti panari, dolciari da forno (UC 448). Allestimento e Rifornimento del banco adibito alla vendita UC 450", della durata di 220 ore di cui ore 120 di lezioni frontali e 100 di stage formativo in azienda. Le
120 ore di lezioni teoriche e pratiche, sono suddivise in
44 ore di lezioni teoriche che si terranno allo
Studio AF di Firenze in
via Bartolomeo Scala 8/2r e
76 ore di lezioni di pratica/laboratorio che si terranno in
Viale Ludovico Ariosto, 1r (Firenze) con la presenza del rinomato
“3 Spicchi Gambero Rosso” Mario Cipriano, tra i docenti che terranno le lezioni pratiche.
Inizio corso previsto il 23 aprile 2025.
L’attività formativa si rivolge a tutti coloro che vogliono intraprendere a livello professionale un percorso formativo e lavorativo come pizzaiolo/aiuto pizzaiolo.
Durata e Struttura del corso220 ore formazione di cui: 120 di lezioni teoriche in aula didattica (circa 36 ore) in Via Bartolomeo Scala 8/2r, Firenze c/o
Studio AF e di
lezioni pratiche in laboratorio (circa 84 ore) in
Via Vincenzo Gioberti 61, Firenze c/o Il Vecchio e il Mare Express, con presenza del maestro
Mario Cipriano (3 Spicchi Gambero Rosso dal 2018 ad oggi); 100 di stage formativo all’interno di pizzerie.
Requisiti di AccessoAllievi maggiorenni che hanno adempiuto al diritto-dovere all’istruzione o che comunque ne sono stati prosciolti. Per allievi di nazionalità straniera: test di ingresso nel quale devono dimostrare adeguata conoscenza della lingua italiana scritta e orale (si richiede una conoscenza della lingua non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Obietti/Contenuti formativiIl percorso formativo si articola su 6 unità formative, affrontando 2 aree di attività in riferimento alla figura professione n° 34 del repertorio della regione Toscana delle figure professionali. I contenuti didattici mirano a trasferire agli allievi conoscenze e capacità proprie della figura lavorativa del pizzaiolo, in modo che l’utente una volta terminato il percorso, possa essere in grado di proporsi sul mercato del lavoro come un profilo in grado di svolgere un completo servizio di lavoro da banco. L’attività formativa si concentra sul rilascio di competenze riguardanti le fasi di lavorazione e realizzazione del prodotto, approfondendo tutte le tecniche necessarie per l’acquisizione di consapevolezza, padronanza e velocità di esecuzione. Il percorso formativo consentirà di acquisire conoscenze e capacità che spaziano dalla selezione delle materie prime, alla lavorazione degli impasti, dalle conoscenze dei tempi per la lievitazione e maturazione degli stessi, fino ad arrivare alla stesura del prodotto, alla preparazione della linea e alle relative tecniche di condimento, e alla fase finale di cottura e realizzazione del prodotto finito. Si avrà modo inoltre di acquisire capacità nella gestione delle attrezzature e dei macchinari da lavoro, dello spazio di lavoro anche nel rispetto delle normative Haccp, oltre che sulla gestione degli ordini per un corretto approvvigionamento di magazzino comparto pizzeria.
StageL’acquisizione di tutte le capacità e conoscenze indicate, vedrà prosecuzione e approfondimento di apprendimento direttamente in un’azienda del settore di riferimento. L’attività formativa a questo punto prosegue, in modalità individuale, ogni allievo verrà pertanto inserito in una pizzeria durante orario di servizio alla clientela, in modo da poter avere una breve ma significativa e immediata esperienza formativa/lavorativa in un vero laboratorio di pizzeria.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: 055 6580559 -
studioaeffe@studioaeffe.com -
www.studioaeffe.com