Fino a venerdì 25 aprile 2025, il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 7) ospita "Improvisation/Composition", il workshop per musicisti, a cura di Toscana Produzione Musica, condotto dalla contrabbassista e compositrice francese Joëlle Léandre e incentrato su improvvisazione e composizione istantanea.
Durante il corso verrà approfondita la pratica della improvvisazione libera e della composizione istantanea, in gruppo ma soprattutto in piccoli ensemble cameristici di 3/4 performer. Léandre guiderà i partecipanti lungo tutto il percorso laboratoriale e sarà lei stessa a stabilire delle piccole formazioni con geometrie variabili. Le improvvisazioni/composizioni istantanee di ogni gruppo serviranno da spunto per riflessioni condivise.
Oltre alla composizione estemporanea e all’improvvisazione sono previsti momenti di approfondimento su tecniche strumentali, sul rapporto tra composizione e improvvisazione e sulle dinamiche relazionali utilizzate durante l’improvvisazione fino a raggiungere temi politici e filosofici.
Il corso è organizzato in sessioni mattutine e pomeridiane di circa tre ore ciascuna.
Al termine del corso, ven 25 aprile alle 19, è in programma un concerto di restituzione aperto al pubblico a cui parteciperanno tutti i musicisti in piccole formazioni cameristiche.Biglietti: 5€Per maggiori informazioni:
www.toscanaproduzionemusica.it